Skip to main content
 

FAQ Frequently asked questions

Cos’è La Leggendaria Charly Gaul UCI Gran Fondo World Series?
La Leggendaria Charly Gaul UCI Gran Fondo World Series è una manifestazione ciclistica agonistica, competitiva e ciclo sportiva. 

Dov’è la partenza e l’arrivo della gara?
Partenza: Piazza Duomo - TRENTO
Arrivo: Vason - MONTE BONDONE

Scheda tecnica: Granfondo - 141 km e 4.000 mt dislivello
Lasciati emozionare dalla splendida Piazza Duomo a Trento gremita di appassionati del ciclismo. Lasciati conquistare dai paesaggi della Valle dell'Adige e dalle salite della Valle di Cembra. Una prima salita al Monte Bondone da Garniga Terme e...dopo il GPM a Viote, l'immersione nell'incantevole Valle dei Laghi. Infine l'ultima sfida al Monte Bondone e la conquista del traguardo.

Scheda tecnica: Mediofondo - 57 km e 2.000 mt dislivello 
L'atmosfera di Piazza Duomo e il profumo dell'alba sono sicuramente coinvolgenti, ma il Monte Bondone ti aspetta. Dopo la partenza da Trento si affronta la prima salita in Valle di Cembra, quindi si rientra in città per girare a destra al Ponte di San Lorenzo per affrontare e gustarsi la mitica salita Charly Gaul, 38 tornanti immersi nella leggenda per 17,5 km e media dell'8%.

Scheda tecnica: Cronometro Valle dei Laghi - 24 km e 442 mt dislivello
La Cronometro in Valle dei Laghi si svolge su un percorso davvero unico e affascinante per gli amanti della corsa contro il tempo. Anche la Cronometro permetterà ai migliori di qualificarsi alla Finale del Campionato Mondiale per Cicloamatori UCI Gran Fondo World Series. Vi aspettiamo!

Chi può partecipare a La Leggendaria Charly Gaul UCI Gran Fondo World Series?
All’atto del ritiro del numero di gara è obbligatorio esibire la tessera originale o licenza di cicloamatore o cicloturista ai giudici di gara per la verifica della validità. La mancanza di tale documento non può essere sostituito da autocertificazione. 

Per i non tesserati (coloro che non appartengono a nessuna società e si iscrivono come singoli) è obbligatorio acquistare una tessera giornaliera della F.C.I. al costo di € 15 per la copertura assicurativa di “responsabilità civile” verso terzi, presso l’Ufficio Gare dell’ASD Charly Gaul Internazionale. Per il rilascio della tessera è obbligatorio presentare il certificato medico sportivo agonistico (certificato per ciclismo) e firmare la certificazione etica indipendentemente dal percorso scelto.

Qual’è l’età minima per partecipare alla La Leggendaria Charly Gaul UCI Gran Fondo World Series?
La manifestazione è aperta a tutti coloro che hanno compiuto i 19 (diciannove) anni d’ambo i sessi per il percorso granfondo e 17 (diciassette) anni d’ambo i sessi per il percorso mediofondo.
Ai minorenni a partire dai 17 (diciassette) anni compiuti e dai 65 (sessantacinque) di età ed ai cicloturisti è consentita la partecipazione esclusivamente nel percorso Medio (57 km). Per i minorenni è necessaria la firma del modulo di iscrizione da parte di uno dei genitori.

Quali sono le modalità d’iscrizione a La Leggendaria UCI Gran Fondo World Series?
Ci sono 3 possibilità per iscriversi a La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone:
- tramite l'azienda ufficiale incaricata del cronometraggio collegandosi al sito www.endu.net
- inviando il modulo di iscrizione per e-mail (charlygaul@discovermontebondone.it) oppure per fax (nr. +39 0461 216016) al Comitato Organizzatore 
- con l'acquisto di un pacchetto alloggio + iscrizione gestiti e venduti dall'Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi

Quando bisogna scegliere il percorso de La Leggendaria Charly Gaul UCI Gran Fondo World Series? Ci sono delle limitazioni nella scelta del percorso?
Il concorrente ha la facoltà di scegliere il percorso durante la gara, tuttavia in tabella è riassunto l'abbinamento percorso/categoria per avere la possibilità di qualificarsi alla Finale del Campionato Mondiale per Cicloamatori:

Men/UominiWomen/Donne
Age groupDistance Road RaceAge groupDistance Road Race
19-34141 km19-34141 km
35-39141 km35-39141 km
40-44141 km40-44141 km
45-49141 km45-49141 km
50-5457 km50-5457 km
55-5957 km55-5957 km
60-6457 km60-6457 km
>6557 km>6557 km

Chi e come si può ritirare il pettorale?
Per i singoli il pettorale potrà essere ritirato personalmente oppure da terze persone. In entrambi i casi è obbligatorio presentare l'originale della tessera ciclistica. Per i gruppi sportivi può presentarsi il solo capogruppo munito delle tessere ciclistiche. 
Chiunque fosse sprovvisto di valida tessera ciclistica può acquistare la tessera giornaliera FCI al costo di euro 15,00 presentando copia del certiciato sportivo per il settore ciclismo. E' eventualmente possibile sostenere una visita medica a Trento a spese del ciclista e previo appuntamento.

Dove si può ritirare il numero di gara?
Ufficio Gare dell’ASD Charly Gaul Internazionale
Trento EXPO | Via Briamasco, 2 - 38122 Trento
Venerdì 6 luglio: 9.00 – 20.00
Sabato 7 luglio: 9.00 – 20.00

Distanze: 

A piedi e in bici: 

Trento EXPO - Stazione dei Treni: 10 minuti
Trento EXPO - Piazza Duomo: 7 minuti
Trento EXPO - MUSE | Museo delle Scienze: 2 minuti
Trento EXPO - Castello del Buonconsiglio: 15 minuti 

In automobile:

U4 - Uscita Autostrada A22 Trento Sud - Trento EXPO: 10 minuti
U8 - Uscita Autostrada A22 Trento Nord - Trento EXPO: 10 minuti

Quando è previsto il ritrovo e a che ora parte La Leggendaria Charly Gaul Trento Monte Bondone?
Il ritrovo è possibile dalle ore 6.45 alle ore 7.45 e la partenza della gara è alle ore 8.00. 
Chi non sarà entrato in griglia 15 (quindici) minuti prima della partenza verrà automaticamente inserito nell’ultima griglia di partenza.

È possibile avere un’assistenza mobile e meccanica privata al seguito?
L’assistenza di qualunque genere da parte di mezzi privati al seguito della corsa è severamente vietata pena la squalifica dell’atleta. 

Come trovo l’alloggio?
Per informazioni Vi consigliamo di contattare l'Azienda per il Turismo Trento, Monte Bondone, Valle dei Laghi: 
Tel. +39 0461 216000 - info@discovertrento.it - www.discovertrento.it